In questo periodo cosi difficile, siamo riusciti grazie all’impegno dimostrato da tutti e con l’utilizzo di nuove attrezzature e metodologie ad adeguarci al protocollo sicurezza. Nel protocollo sono contenute le misure idonee per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro in cui è entrato in vigore l’obbligo della sanificazione degli spazi comuni.
Per questo motivo abbiamo nuovi servizi di sanificazione ambientale da proporre a chi ne ha bisogno, rivolti soprattutto a:
Il servizio di sanificazione ambientale con Ozono viene eseguito con l’utilizzo di un’attrezzatura meccanica che produce ozono.
L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.
Trattandosi di un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, e senza produrre odori sgradevoli o macchie sui tessuti. Dato che l’ozono è un gas più pesante dell’aria, riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli).
In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.
Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale. Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.
In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.
Per questo tipo di sanificazione ambientale viene usato l’EXODUS ULV, un macchinario ad Ultra Basso Volume per trattamenti a saturazione atmosferica, che produce delle goccioline di circa 15-20 micron di diametro. Queste goccioline creano una nebbia che va a saturare l’intero spazio da trattare e che successivamente ricadono sulle superfici sottostanti.
Questa nebulizzazione ULV con l’ausilio di un prodotto disinfettante idoneo, permette di trattare ampi spazi, come magazzini e depositi.
Si tratta di un servizio ideale per il trattamento di spazi difficili come controsoffitti, pavimenti galleggianti, camini, ecc.
L’Exodus ULV è stato creato prestando maggiore attenzione alla sicurezza degli operatori coinvolti, al suo interno un timer permette l’accensione e lo spegnimento limitand
Questa tipologia di sanificazione ambientale prevede l’utilizzo del nebulizzatore ULV, un’attrezzatura elettrica che produce delle goccioline di una soluzione di acqua e cloro/disinfettante che va a saturare l’intero spazio da trattare e che successivamente ricadono sulle superfici trattate come pavimenti, corrimano, ecc.